venerdì, 28 Marzo , 25

Incrocio di cicloni sull’Italia, ancora tre giorni di maltempo: le previsioni meteo

(Adnkronos) - Prima dell'atteso ribaltone meteo, saranno ancora...

Forte terremoto 7.7 in Myanmar, scossa avvertita anche in Thailandia e Cina

(Adnkronos) - Un fortissimo terremoto di magnitudo 7.7...

Trump vuole “annientare gli Houthi”, ecco perché non sarà facile

(Adnkronos) - Donald Trump ha promesso di "annientare...

Alimenti, indagine: italiani più attenti alla sostenibilità a tavola

Dall'Italia e dal MondoAlimenti, indagine: italiani più attenti alla sostenibilità a tavola

(Adnkronos) – Cresce la consapevolezza degli italiani verso la sostenibilità alimentare. A testimoniarlo è la recente indagine ‘Le scelte alimentari degli italiani tra sostenibilità e consumo: percezioni e preferenze verso i prodotti certificati’ commissionata a Consumerismo No Profit da Findus e presentata oggi durante un incontro svoltosi presso l’Acquario Civico di Milano.  

Secondo il sondaggio, quasi 7 consumatori su 10 (il 68% degli intervistati) considera la sostenibilità un fattore importante, con quasi il 20% che la ritiene un driver fondamentale nella scelta dei prodotti alimentari da acquistare. Inoltre, l’indagine evidenzia come le abitudini d’acquisto stiano cambiando: rispetto a 10 anni fa, il 66% degli intervistati dichiara di aver aumentato la propria attenzione nei confronti di prodotti certificati sostenibili e 2 italiani su 10 li cercano attivamente al supermercato. Quasi la metà degli intervistati (46%) dichiara di leggere spesso le etichette per verificare la provenienza e la filiera dei prodotti alimentari, il 26% lo fa sempre.  

Per quanto riguarda i prodotti certificati sostenibili, 1 italiano su 10 (12%) li sceglie sempre, mentre il 71% li acquista occasionalmente, approfittando di offerte e promozioni, dimostrando una predisposizione selettiva che spesso dipende dal prezzo. Quando si tratta di prodotti ittici, la qualità e la freschezza rimangono il principale fattore di scelta per il 64% degli intervistati, seguiti dalla provenienza del pesce (59%) e dal prezzo (51%). Ma è da segnalare anche che 1 consumatore su 4 (26%) indica le certificazioni di sostenibilità come un criterio determinante nella scelta dei prodotti ittici, un dato che suggerisce come le certificazioni stiano entrando tra i criteri di scelta, seppure ci sia da continuare a lavorare.  

Potrebbe interessarti

Check out other tags:

Articoli Popolari