Un riconoscimento chiesto più volte dall’Uncai
Roma, 26 mar. (askanews) – La Lega ha depositato una PdL con la quale si riconoscere la figura dell’agromeccanico, tutelandolo con una normativa specifica. Una legge molto attesa dal comparto per delineare il quadro normativo e riconoscere la figura professionale di questi imprenditori. Lo annuncia in una nota il deputato della Lega Davide Bergamini, componente della commissione Agricoltura e primo firmatario della Pdl.
“Il comparto attendeva questa legge da tempo: si darà così il giusto riconoscimento a questa figura”, spiega Bergamini. Si prevede anche l’istituzione di un albo nazionale, come richiesto recentemente in audizione davanti alla Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati dall’Uncai, l’unione nazionale contoterzisti agromeccanici e industriali.
La proposta è formata da 15 articoli che prevedono, inoltre, la qualifica per potersi iscrivere, corsi di formazione, i requisiti della figura, i controlli nel settore, i bandi dedicati per l’acquisto di attrezzature con minore impatto ambientale e i vari criteri di attuazione. “La Lega dimostra, ancora una volta, di ascoltare il mondo agricolo e passare dalle parole ai fatti”, conclude Bergamini.