(Adnkronos) – L’ex ministro Gennaro Sangiuliano è indagato per peculato e rivelazione e diffusione di segreto d’ufficio dalla procura di Roma. Lo riporta il ‘Corriere della Sera’ sottolineando che la sua iscrizione nasce dalla denuncia presentata dal deputato di Avs Angelo Bonelli la scorsa settimana al posto di polizia di Montecitorio. Questa mattina – riferisce il quotidiano – il fascicolo sarà trasmesso al tribunale dei ministri, competente per gli atti compiuti dall’ex titolare del Mic nell’esercizio delle sue funzioni.
Le verifiche, sottolinea ‘il Corriere della Sera’, dovranno concentrarsi sui viaggi, i soggiorni, le cene della 41enne Maria Rosaria Boccia, che ha accompagnato l’ex ministro negli ultimi mesi di attività, per stabilire se ci sia stata una distrazione di soldi pubblici per fini impropri. Controlli saranno fatti anche sull’uso della auto blu del ministro.
Il presidente della Camera Lorenzo Fontana ha intanto comunicato in aula, in apertura di seduta, di aver ricevuto la lettera con cui la presidente del Consiglio Giorgia Meloni informava sulle dimissioni del ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano e la nomina al suo posto di Alessandro Giuli.
“A nome del gruppo del Pd ribadisco la nostra richiesta alla presidente del Consiglio Meloni di riferire urgentemente in aula su tutta questa vicenda”, ha detto Andrea Casu. Stessa richiesta da parte di Marco Grimaldi (Avs): “Abbiamo assistito a una soap opera di serie B”, ha detto.