Sottoscritti 30 mln di euro di quote. Focus su transizione energetica
Un nuovo investimento è stato effettuato dal FOF Infrastrutture, amministrato da CDP Real Asset Sgr: è stata approvata la sottoscrizione di quote per un totale di 30 milioni di euro nel fondo Tages Helios Net Zero, creato e gestito da Tages Capital Sgr.
Il fondo Tages Helios Net Zero si occupa di tre dei quattro principali settori delineati nel piano strategico di CDP 2025-2027, che includono Competitività, Sicurezza economica e autonomia strategica, e Transizione verde e giusta, e si impegna a raggiungere obiettivi legati all’ambiente, quali la mitigazione e l’adattamento ai cambiamenti climatici.
A oggi, Tages Helios Net Zero vanta sei iniziative nel suo portafoglio, che comprendono impianti fotovoltaici e sistemi di accumulo per una potenza complessiva di circa 1 gigawatt (compresi quelli in fase di sviluppo).
Inoltre, il fondo gestisce un portafoglio di progetti nel settore del biometano, derivanti sia dalla riconversione di impianti di biogas esistenti che dalla costruzione di nuovi impianti, e un piano per la riconversione di oltre 500 stazioni di servizio tramite l’aggiunta di centri di ricarica per veicoli elettrici.
Sono previste anche operazioni future che porteranno la capacità a oltre 2 gigawatt. La strategia per gli investimenti futuri si concentrerà su iniziative late greenfield nel campo dell’energia rinnovabile e nella transizione energetica.
Con la partecipazione in Tages Helios Net Zero, gli investimenti realizzati dal FOF Infrastrutture diventano sette in poco più di un anno e mezzo di attività, con un totale di circa 240 milioni di euro, che corrisponde a oltre il 70% delle risorse finanziarie disponibili attualmente.
Giovanni Lombardi Stronati