sabato, 7 Dicembre , 24

Ue-Mercosur, un accordo storico, ma bisogna convincere l’Italia

Molti vantaggi reciproci, contraria una parte del mondo...

Ue-Mercosur accordo storico, ma bisogna convincere l’Italia

Molti vantaggi reciproci, contraria una parte del mondo...

Leonardo Maria Del Vecchio compra il Twiga da Briatore

LMDV Capital ha firmato un accordo per l'acquisizione...

Milano Premier Padel P1, Coello e Tapia volano in semifinale

Ad affrontarli ci saranno Edu Alonso e Jeronimo...

Confartigianato: fisco-zavorra su Pmi, tax spread da 36,6 mld Italia-Ue

AutoprodottiConfartigianato: fisco-zavorra su Pmi, tax spread da 36,6 mld Italia-Ue

Nel 2024 la pressione fiscale fa registrare una maggiore tassazione su cittadini e imprese italiane rispetto all’Eurozona

Confartigianato solleva un campanello d’allarme riguardo al fisco. Nel 2024, la pressione fiscale registra un incremento di 36,6 miliardi di euro nella tassazione dei cittadini e delle imprese italiane rispetto all’Eurozona, risultando in un aumento di 620 euro a testa.

Al carico fiscale – ha precisato l’associazione in un documento divulgato in occasione della assemblea annuale – si aggiunge l’impatto dei costi elevati per le bollette: durante il biennio 2022-2023, le piccole imprese italiane hanno speso 11,8 miliardi in più per l’energia elettrica rispetto alla media dei Paesi dell’Unione economica e monetaria.

Anche il cuneo fiscale sul lavoro è superiore rispetto al resto d’Europa. In Italia, esso è pari al 45,1%, ovvero 3,5 punti in più rispetto al 41,6% di media dei 22 Paesi avanzati dell’Ue e 10,3 punti in più rispetto alla media dei Paesi Ocse.

Non è migliore la situazione burocratica: il 73% degli imprenditori italiani si dichiara frustrato dalla complessità delle pratiche amministrative, sette punti in più rispetto al 66% della media Ue.

Inoltre, il 78% degli imprenditori percepisce di essere limitato da costanti modifiche normative, ben 14 punti percentuali in più rispetto al 64% media Ue.

Ciro Di Pietro

Potrebbe interessarti

Check out other tags:

Articoli Popolari