sabato, 7 Dicembre , 24

Ue-Mercosur, un accordo storico, ma bisogna convincere l’Italia

Molti vantaggi reciproci, contraria una parte del mondo...

Ue-Mercosur accordo storico, ma bisogna convincere l’Italia

Molti vantaggi reciproci, contraria una parte del mondo...

Leonardo Maria Del Vecchio compra il Twiga da Briatore

LMDV Capital ha firmato un accordo per l'acquisizione...

Milano Premier Padel P1, Coello e Tapia volano in semifinale

Ad affrontarli ci saranno Edu Alonso e Jeronimo...

Elezioni Usa 2024, New York Times: “Trump favorito per la vittoria”. E’ avanti in Pennsylvania

AttualitàElezioni Usa 2024, New York Times: "Trump favorito per la vittoria". E' avanti in Pennsylvania

(Adnkronos) – Gli Usa eleggono il nuovo presidente: nella sfida tra Donald Trump e Kamala Harris alle elezioni americane 2024 il tycoon sta guidando la corsa per la Casa Bianca. Vince chi arriva a 270 dei 538 voti del Collegio elettorale. 

Il tycoon è passato in vantaggio in Pennsylvania, Stato ritenuto decisivo. Secondo i dati forniti dalla Cnn, con lo scrutinio al 52%, Trump ha il 50,5% dei consensi mentre Kamala Harris è al 48,5%. La candidata democratica è invece in testa di poche migliaia di voti in Arizona, un altro degli Stati chiave, dove lo scrutinio è al 49%. 

Trump ha al momento l’82% di chance di vincere le elezioni presidenziali, con il dato in aumento rispetto a circa un’ora fa. E’ quanto evidenzia il New York Times, secondo cui, a spoglio concluso, il candidato repubblicano potrebbe conquistare 296 grandi elettori, 26 in più dei 270 a cui è fissato il quorum per la vittoria. 

Trump, come ampiamente previsto, si impone in Kentucky secondo le proiezioni Cnn aggiudicandosi gli 8 grandi elettori in palio. Il candidato repubblicano conquista anche l’Indiana e i suoi 11 grandi elettori e vince in West Virginia (4 grandi elettori). 

Secondo la proiezione di Fox News, Trump vince anche in South Carolina (9 grandi elettori), e si aggiudica la Florida e i suoi 30 voti elettorali, secondo le proiezioni della Cnn. Il tycoon vince inoltre in Alabama, Oklahoma, Missouri e Tennessee, per un totale di 37 voti elettorali, secondo le proiezioni della Cnn, e conquista l’Arkansas e i suoi 6 voti elettorali, secondo le proiezioni della Cnn. 

Trump vince anche in Texas, che ha 40 voti elettorali, in Nord e Sud Dakota e Wyoming, ognuno dei quali ha 3 voti, secondo le proiezioni della Cnn, e conquista l’Ohio e i suoi 17 voti elettorali, stando alle proiezioni dell’Associated Press. 

Il tycoon conquista anche Mississippi e Louisiana, secondo le previsioni di Fox News. Il primo stato vale 6 voti elettorali, il secondo 8. In base alle proiezioni della Cnn, vittoria di Trump anche nello Utah e in Montana, che hanno rispettivamente 6 e 4 voti elettorali. 

Trump vince inoltre in Iowa, secondo le proiezioni dell’Nbc. Il candidato repubblicano conquista i 6 voti elettorali dello stato del Midwest, che un sondaggio della vigilia condotto da Des Moines Register/Mediacom Iowa aveva a sorpresa assegnato a Kamala Harris. 

Mentre Harris vince nel Vermont, che vale 3 grandi elettori e, secondo le proiezioni della Cnn, nel Massachusetts, Maryland e District of Columbia. Stando alle proiezioni di Fox News, Harris si aggiudica anche il Connecticut (7 grandi elettori) e Rhode Island (4 grandi elettori).  

Ancora, secondo le proiezioni dell’Associated Press, Harris vince nel New Jersey (14 grandi elettori), Illinois (19) e Delaware (3 grandi elettori). Secondo le proiezioni di Fox News, Harris si aggiudica inoltre lo Stato di New York (28 grandi elettori) e Colorado (10 grandi elettori).  

Trump ha parlato brevemente con i suoi sostenitori che stanno seguendo i risultati elettorali nella sua residenza di Mar-a-Lago a Palm Beach, in Florida. Lo hanno indicato alla Cnn persone vicine al tycoon.  

Trump, con indosso un abito scuro e una cravatta rossa, ha parlato con le persone riunite in una delle sale del resort in piedi davanti a uno schermo gigante. Con lui a Mar-a-Lago ci sono donatori, familiari e amici, ma anche il senatore e candidato vice presidente Jd Vance così come i responsabili della transizione se dovesse vincere: Howard Lutnick e Linda McMahon. Trump chiede aggiornamenti costanti al suo team elettorale. 

Indipendentemente dal fatto che ci sarà o meno un esito del voto, è “molto probabile” che Kamala Harris si rivolga stanotte ai suoi sostenitori a Washington, riuniti alla Howard University, sua alma mater. Lo ha detto un consigliere della vice presidente alla Cnn. 

Potrebbe interessarti

Check out other tags:

Articoli Popolari