sabato, 12 Luglio , 25

Trump all’Ue: “Dazi al 30% dal 1 agosto”. I settori e i Paesi più colpiti

(Adnkronos) - Dal primo agosto, se confermati, i...

Israele-Hamas, scambio di accuse su negoziati e tregua a Gaza

(Adnkronos) - Scambio di accuse tra Israele e...

Usa, un decesso per peste in contea Arizona: è il primo caso dal 2007

(Adnkronos) - Un decesso in Arizona, nella Contea...

Maltempo, allerta arancione in Toscana: temporali al Nord e al Centro

(Adnkronos) - Allerta maltempo oggi domenica 13 luglio...

Maltempo, piogge e temporali in arrivo al sud: allerta in 8 regioni

MondoMaltempo, piogge e temporali in arrivo al sud: allerta in 8 regioni

ROMA – La perturbazione atlantica in discesa da ieri dall’Europa Centrale verso l’Italia tenderà a spostarsi sul mar Tirreno meridionale, innescando, dalla tarda serata di oggi, condizioni di tempo marcatamente instabile sulla Campania e, nella giornata di domani, anche sulla Sicilia, con fenomeni in prevalenza temporaleschi.

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse che estende quello emesso ieri. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it).

L’avviso prevede dalla tarda serata di oggi, martedì 17 giugno, precipitazioni sparse, a prevalente carattere temporalesco, sulla Campania in estensione alla Sicilia, in particolare sui settori Centro-Settentrionali. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento.Sulla base dei fenomeni previsti e in atto è stata valutata per la giornata di domani, mercoledì 18 giugno, allerta gialla sull’intero territorio di Campania e Sicilia, su gran parte della Basilicata e su settori di Lazio, Molise, Puglia, Calabria e Sardegna.
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo https://www.dire.it

Potrebbe interessarti

Check out other tags:

Articoli Popolari