sabato, 7 Dicembre , 24

Ue-Mercosur, un accordo storico, ma bisogna convincere l’Italia

Molti vantaggi reciproci, contraria una parte del mondo...

Ue-Mercosur accordo storico, ma bisogna convincere l’Italia

Molti vantaggi reciproci, contraria una parte del mondo...

Leonardo Maria Del Vecchio compra il Twiga da Briatore

LMDV Capital ha firmato un accordo per l'acquisizione...

Milano Premier Padel P1, Coello e Tapia volano in semifinale

Ad affrontarli ci saranno Edu Alonso e Jeronimo...

Minori, “tutti a scuola di emozioni” per contrastare la violenza

Dall'Italia e dal MondoMinori, "tutti a scuola di emozioni" per contrastare la violenza

E’ la proposta di “Bambino Oggi… Uomo Domani” alle Istituzioni
Roma, 5 nov. (askanews) – L’obiettivo della Conferenza Stampa, presentata da “Bambino Oggi…Uomo Domani” O.D.V. martedì 29 ottobre 2024, presso la Casa dell’Aviatore di Roma, è stato quello di lanciare un allarme e una proposta. L’allarme riguarda il livello generalizzato di stress e causa di violenza verbale e fisica, fenomeni dilaganti anche tra i minori. La proposta è quella di introdurre nei sistemi scolastici la materia specifica e il docente specializzato nell’insegnamento delle abilità per la vita relazionale.
Una proposta che, secondo la Presidente dell’O.D.V. Orietta Matteucci, non può essere disattesa, perché significherebbe ledere il diritto umano all’educazione. Come è noto, l’istruzione è il processo di trasmissione e acquisizione di nozioni che saranno la base della formazione personale e professionale. Tale processo è di fondamentale importanza anche per l’educazione. Insegna, infatti, ad interagire in modo appropriato in ogni tipo di relazione, nel rispetto dei diritti e dei doveri. A questo fine, studi scientifici e sperimentazioni a livello internazionale hanno individuato delle abilità per la vita relazionale diffuse poi, con il Documento WHO’93 Skills for Life.
“Premesso, dunque, che il diritto all’istruzione non può essere rifiutato a nessuno, si proceda ad introdurre nei sistemi scolastici materia specifica e docente specializzato nell’insegnamento delle abilità per la vita relazionale. Abilità necessarie per dare sostanza all’acquisizione didattica insegnando comportamenti etici, cioè il rispetto dei diritti umani, tolleranza, solidarietà e cooperazione. In questo percorso sono chiamati a partecipare tutti coloro che ruotano intorno alla vita dei bambini. Nel corso di 10 anni abbiamo proposto nelle scuole romane a genitori e insegnanti di sperimentare e sperimentarsi sulle skills ottenendo risultati molto soddisfacenti, per permettere loro uniformità nei messaggi educativi rivolti alle giovani generazioni” ha proposto Orietta Matteucci, Presidente di “Bambino Oggi… Uomo Domani” O.D.V.
Alla Conferenza Stampa sono intervenuti: Sandra D’Amico, Avvocato del Foro di Roma che ha ampiamente illustrato l’art.26 della Costituzione Italiana in cui si afferma che ogni individuo ha diritto all’istruzione, formazione, educazione; il Dott. Andrea Pagani, Trainer, Supervisore, Terapeuta in EFT, ICEEFT, Ottawa. Co-Fondatore e Vice Presidente EFT Italia e Presidente dell’Istituto “La Casa della Coppia, il Relatore ha mostrato le ricerche scientifiche e sperimentazioni a supporto del Metodo EFT ICE già attuato in molti Paesi nel Mondo con la riduzione dei fenomeni di bullismo e violenza.
A fine serata, la O.D.V. ha assegnato il Premio Generatore Di Valori 2024 ad Alessandro Allara, autore e podcaster che, dopo una vita nel mondo del business, ha deciso di mettere a frutto la sua esperienza per costruire un progetto concreto di contrasto alla ludopatia giovanile. L’artista giapponese Tomoko Fait ha donato una litografia di una sua opera che è stata estratta a sorte tra i presenti. In regalo a tutti i partecipanti il libro: “Saper comunicare, questo fa la differenza” di Orietta Matteucci.
L’attrice Sabrina Crocco ha letto la poesia dal titolo “Che colore avrà il nostro futuro?”, scritta da Rossana Franchi, un medico che nella maturità si è scoperta poetessa fresca e giovanile.

Potrebbe interessarti

Check out other tags:

Articoli Popolari