Napoli ha reso omaggio al 127º anniversario dell’indipendenza delle Filippine con una cerimonia sentita e partecipata, che ha visto protagonista il Console delle Filippine a Napoli, Francesca Giglio.
Un’occasione per celebrare la storia, l’identità e i valori della comunità filippina, sempre più radicata e integrata nel tessuto sociale della città e della Campania.
“Celebriamo con orgoglio l’anniversario dell’indipendenza, un giorno che onora il coraggio degli antenati e rinnova il nostro impegno per libertà, giustizia e dignità del popolo filippino.
Qui a Napoli, come in tante altre città del mondo, la comunità filippina porta con sé valori profondi: famiglia, lavoro, pace.
In questo spirito, ricordiamo le parole di Papa Leone XIV: ‘Una pace disarmata e disarmante.’ Una pace che non si impone con la forza, ma che nasce dalla fiducia, dal dialogo e dal rispetto reciproco. Insieme, costruiamo ponti tra le Filippine e l’Italia, tra le nostre radici e il futuro che vogliamo condividere”.
Il console Giglio ha poi voluto esprimere un sincero ringraziamento a coloro che quotidianamente contribuiscono al buon funzionamento del consolato e alla riuscita degli eventi.
“Ringrazio i miei collaboratori per l’impegno quotidiano che permette la riuscita di giornate straordinarie e il funzionamento del consolato, in particolare Jonalyn Mallari e l’avvocato Adriano Posadas, che mettono a disposizione della comunità la loro professionalità.
Insieme al nostro ambasciatore, che incontrerò a Roma il 17 giugno prossimo, ringrazio anche i presidenti delle comunità presenti in Campania, per l’aggregazione e l’integrazione del popolo filippino”.
L’evento ha rappresentato un momento di unità e riflessione, ma anche un’occasione per rafforzare i legami tra le istituzioni locali e una delle comunità più dinamiche e laboriose del territorio.