sabato, 2 Novembre , 24

Mattarella dalla prossima settimana in Cina, obiettivo rilanciare rapporti

Incontra Xi Jinping. Lectio magistralis a università di...

Parsons Dance al TAM Teatro Arcimboldi anche oggi 2 novembre

Con la partecipazione straordinaria dell'italiana Elena D'Amario ...

Cinque Terre,Lorenzo Viviani nominato nuovo presidente del Parco nazionale

Il ministro dell'Ambiente ha firmato la nomina. "Vorrei...

Opposizioni chiedono dimissioni Gemmato, Meloni-Fdi lo difendono

Sottosegretario alla Sanità a centro polemiche per quota...

Raid di Israele su basi Iran, per Teheran “danni limitati”. Tajani: “Ora serve diplomazia, stop escalation”

MondoRaid di Israele su basi Iran, per Teheran “danni limitati”. Tajani: “Ora serve diplomazia, stop escalation”

Di Vincenzo Giardina e Salvo Cataldo

ROMA – I raid di Israele condotti nella notte in Iran hanno colpito basi militari nelle province di Ilam, Khuzestan e Teheran, causando “danni limitati”: lo hanno comunicato stamane le Forze armate della Repubblica islamica.

La notizia è stata rilanciata dall’agenzia di stampa Irna. Secondo la testata, i responsabili delle relazioni pubbliche del comando aereo dell’Iran hanno riferito di raid “intercettati” e “contrastati con successo” sia a Teheran che nella provincia di Ilam, nell’ovest del Paese, e in quella sud-occidentale di Khuzestan. 

TAJANI: INVITO A TEHERAN A NON FAVORIRE ESCALATION, ORA DIPLOMAZIA

“Non credo che ci saranno reazioni da parte dell’Iran. L’invito che facciamo a Teheran è quello di non favorire una escalation. Questa è stata una reazione mirata all’attacco dell’1 ottobre su imprese che costruivano missili e droni, ora dobbiamo lavorare per una de-escalation”.

A dirlo è stato il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, giungendo all’hotel Domina Zagarella di Santa Flavia (Palermo), dove è in corso la kermesse nazionale del partito.

“Spazio alla diplomazia – ha aggiunto Tajani -. C’è una trattativa che sta per cominciare tra i responsabili dei servizi segreti di Israele e degli altri paesi che cercano di mediare per Gaza e poi bisognerà avviare una trattativa per il cessate il fuoco in Libano. Non ci sono stati problemi per i 450 cittadini italiani che stanno in Iran – ancora Tajani -, ho parlato poco fa con l’ambasciatrice e tutto è abbastanza tranquillo per i nostri concittadini che abbiamo fatto registrare con l’app ‘viaggiare sicuri’, quindi sono anche geolocalizzati e cerchiamo di dare loro tutte le informazioni utili”.

ESERCITO ISRAELE: RAPPRESAGLIA COMPIUTA, OBIETTIVI RAGGIUNTI

“L’azione di rappresaglia è stata compiuta e i suoi obiettivi sono stati raggiunti”: lo ha detto stamane Daniel Hagari, portavoce .delle forze armate di Israele, in riferimento ai raid di Tel Aviv della notte contro l’Iran.

Secondo la sua ricostruzione, i bombardamenti hanno colpito fabbriche per la produzione di missili e batterie per la difesa aerea. L’operazione, ha detto Hagari, è stata decisa in rappresaglia ai raid compiuti dall’Iran contro Israele ad aprile e all’inizio di questo mese.

Il portavoce ha aggiunto, minacciando nuovi bombardamenti in caso di riposta da parte di Teheran: “Israele ha una libertà di azione più ampia anche in Iran”. E ancora, sulla situazione in Medio Oriente: “Siamo concentrati sugli obiettivi di guerra nella Striscia di Gaza e in Libano; è l’Iran a continuare a premere per una escalation regionale”.

 USA: RAID ISRAELE DOVREBBERO CONCLUDERE SCONTRO CON IRAN

I raid condotti da Israele contro l’Iran nella notte dovrebbero “concludere” lo scontro militare tra i due Paesi: lo hanno riferito un alto funzionario della Casa Bianca, citato dalla stampa americana e anche da quella di Tel Aviv, a partire dal quotidiano Yedioth Ahronoth. Secondo la fonte, una riposta di Teheran avrebbe ora “conseguenze”. Il funzionario, parlando con i giornalisti a Washington, ha sostenuto che i raid di Israele sono stati “ampi, mirati, precisi”.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo https://www.dire.it

Potrebbe interessarti

Check out other tags:

Articoli Popolari