lunedì, 23 Giugno , 25

Sondaggio politico La7, Fratelli d’Italia cresce e Pd cala

(Adnkronos) - Fratelli d'Italia in fuga, Pd in...

Carabinieri, Cerimonia di cessione Comando Legione Sicilia

(Adnkronos) - Cerimonia di cessione del comando della...

Sinner a Wimbledon, sfida con Sabalenka e ‘penitenza’ – Video

(Adnkronos) - Jannik Sinner si allena con Aryna...

Salvini: “Italiani a Guantanamo? Trump fa il suo mestiere, allontanare i clandestini è un suo diritto”

PoliticaSalvini: “Italiani a Guantanamo? Trump fa il suo mestiere, allontanare i clandestini è un suo diritto”

ROMA – “Italiani deportati a Guantanamo? Non ne so nulla”. Ma visto che nel frattempo il caso è scoppiato lo stesso – il progetto è solo un’idea, riportata dal Whashington Post, tanto che all’estero nessuno s’è allarmato… – Matteo Salvini non può fare a meno di commentarlo. La palla è in tribuna, la sua tribuna. “Se così – dice il leader della Lega arrivando a un evento al Senato – Trump garantisce la sicurezza degli Stati Uniti, fa il suo mestiere. Mi stupisce lo stupore. Allontanare i clandestini da qualunque Paese credo sia diritto di qualunque uomo di governo in qualunque parte del mondo”.

Il ministro degli Esteri Antonio Tajani nel frattempo in mattinata è stato costretto a tranquillizzare tutti: “L’Italia è disposta a riprendere gli irregolari nel pieno rispetto dei loro diritti. Non vi è possibilità che gli italiani siano trasferiti a Guantanamo, non c’è da allarmarsi. Siamo disponibili a rimpatriare gli irregolari”.

Ma Laura Boldrini, tra gli altri, chiede al governo di riferire in aula: “Apprendiamo che Trump ha deciso di deportare 9mila stranieri nella famigerata prigione di Guantanamo. Tra loro ci sarebbero anche centinaia di cittadini europei e alcuni italiani. Abbiamo chiesto al ministro Tajani di venire a riferire in aula su come intenda intervenire anche rispetto ai nostri concittadini che potrebbero essere deportati a Guantanamo. L’Italia non può restare indifferente, non solo per quello che riguarda gli italiani coinvolti, ma perché ha il dovere di vigilare sul rispetto dei diritti umani e delle regole democratiche anche e soprattutto da parte dei paesi alleati”, dice la deputata Pd e Presidente del Comitato permanente della Camera sui diritti umani nel mondo.
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo https://www.dire.it

Potrebbe interessarti

Check out other tags:

Articoli Popolari