martedì, 13 Maggio , 25

Gaza, Netanyahu: “Entreremo con forza nella Striscia nei prossimi giorni”

(Adnkronos) - L'esercito israeliano "entrerà con tutta la...

Alcaraz vince agli Internazionali. Poi cita ‘300’ sulla telecamera

(Adnkronos) - Carlos Alcaraz in versione spartana cita...

‘Ti presento Ted’, Amgen e Francesco Pannofino contro malattia oculare tiroidea

(Adnkronos) - Colpisce dalle 14.000 alle 50.000 persone...

Mobilità, indagine: oltre un’ora al giorno per il tragitto casa-lavoro

(Adnkronos) - Più di 30 minuti per raggiungere...

Sudcorea, tribunale ordina il rilascio del presidente sospeso Yoon

Dall'Italia e dal MondoSudcorea, tribunale ordina il rilascio del presidente sospeso Yoon

Battaglia legale in corso, lui è ancora detenuto
Roma, 7 mar. (askanews) – Un tribunale distrettuale ha ordinato oggi il rilascio del presidente, sottoposto a procedura d’impeachment, Yoon Suk-yeol, dopo aver accolto la sua richiesta di annullare il suo arresto per l’imposizione della legge marziale il 3 dicemebre scorso. Lo riferisce l’agenzia di stampa Yonhap.
Yoon è detenuto in un centro di detenzione a Uiwang, appena a sud di Seoul, da quando gli investigatori lo hanno arrestato il 15 gennaio con l’accusa di aver incitato un’insurrezione con la sua dichiarazione di legge marziale.
Il Tribunale distrettuale centrale di Seoul ha dichiarato di aver approvato, lo scorso febbraio, la richiesta di Yoon di annullare il suo arresto e di rilasciarlo, per un vizio formale nel suo arresto.
Il tribunale ha inoltre messo in dubbio la legittimità di un’indagine condotta dalla Procura per la corruzione degli alti Ffnzionari nei confronti della presunta insurrezione, ritenuta al di fuori dell’ambito delle sue competenze.
Secondo i legali di Yoon, nonostante l’ordine, il presidente sarebbe ancora detenuto. La procura potrebbe presentare ricorso, quindi per legge Yoon può essere detenuto fino a scadenza dei termini per la presentazione.
Il rilascio, comunque, non fermerebbe il processo penale contro Yoon.
Percorso parallelo segue, invece, la procedura di destituzione del presidente, oggi sospeso. La Corte costituzionale deve decidere se confermare o negare l’impeachment votato dall’Assemblea nazionale.

Potrebbe interessarti

Check out other tags:

Articoli Popolari