AGGRESSIONI CONTRO MEDICI. SCHILLACI: ARRESTO IN FLAGRANZA, ANCHE DIFFERITO
“In questo momento riteniamo che lo strumento più utile per cercare di combattere il fenomeno delle aggressioni al personale sanitario è quello di introdurre sempre l’arresto in flagranza di reato, anche differito”. Lo ha detto il ministro della Salute, Orazio Schillaci, la settimana scorsa al termine della riunione con tutti gli ordini professionali sanitari. “Ci siamo confrontati anche con il ministro Nordio- ha aggiunto Schillaci- e a breve ci sarà un confronto con le parti sindacali”.
AGGRESSIONI CONTRO MEDICI. ANAAO ASSOMED: 16MILA NEL 2023. AMSI-UMEM: +38% IN 5 ANNI
Nel 2023, secondo i dati dell’Anaao Assomed, il sindacato dei medici ospedalieri, le aggressioni contro il personale medico e infermieristico sono state intanto 16mila, di cui un terzo fisiche e nel 70% dei casi verso donne. Da un’indagine condotta invece dalle associazioni Amsi e Umem – Uniti per Unire, emerge che gli episodi di violenza negli ultimi cinque anni sono aumentati del 38% a causa della carenza dei professionisti della sanità. In una intervista al ‘Foglio’, intanto, commentando i recenti casi di cronaca accaduti all’ospedale Riuniti di Foggia,
il presidente della Fnomceo, Filippo Anelli, ha detto: “Va rimessa al centro l’autorevolezza della professione”.
AIFA APPROVA 9 NUOVI FARMACI, DI CUI 3 ANTITUMORALI. OLTRE 4MLD SPESA FARMACEUTICA GENNAIO-FEBBRAIO
Il Consiglio di amministrazione dell’Agenzia Italiana del Farmaco ha esaminato e approvato nella seduta di mercoledì 11 settembre 38 dossier per i quali la Commissione scientifica ed economica del farmaco (Cse) ha completato l’iter di valutazione. Di particolare rilevanza i nuovi medicinali autorizzati: si tratta di 4 farmaci orfani per malattie rare e 5 farmaci a base di nuovi principi attivi, oltre a 6 estensioni di indicazioni
terapeutiche. A livello nazionale, intanto, la spesa farmaceutica complessiva del periodo gennaio-febbraio 2024 si è attestata a oltre 4 miliardi di euro.
DENGUE. ISS: SALGONO A 412 I CASI IN ITALIA NEL 2024, 2 AUTOCTONI
Salgono a 412 i casi di Dengue confermati in Italia dal 1 gennaio al 10 settembre 2024, di cui 410 associati a viaggi all’estero e 2 autoctoni. A riportarlo l’Istituto superiore di Sanità nell’ultimo bollettino del sistema di sorveglianza nazionale sulle arbovirosi. I due casi autoctoni sono stati registrati in provincia di Reggio Emilia e di Brescia. L’ultimo caso, in particolare, è stato segnalato a Castelletto: la persona che ha contratto il virus non è stata all’estero recentemente ed ha contratto il virus con una puntura di zanzara in Italia.
MATERNITÀ E DISABILITÀ, ASSOCIAZIONI: ANCORA TROPPI OSTACOLI A LAVORO E IN SOCIETÀ
“La medicina negli anni ha fatto progressi enormi e ha dato la possibilità a tante persone che vivono una condizione di disabilità o invalidità di diventare genitori. Peccato che la società, le leggi e la cultura non siano ancora allineate con le loro esigenze”. È il messaggio lanciato da Giulia Panizza, delegata per la Regione Liguria dell’Associazione Disabilmente Mamme e membro del consiglio direttivo di ABEO Liguria, in occasione della giornata di promozione sociale dal titolo ‘Maternità e disabilità. Verso una nuova cultura dell’inclusione’, che si è svolta la settimana scorsa a Genova. “Questa giornata- ha proseguito Panizza- è per ricordare alle istituzioni che esistiamo e che abbiamo bisogno del loro supporto. Sono ancora troppi gli ostacoli che ogni giorno dobbiamo affrontare nell’ambito della nostra vita sociale e lavorativa”.
TUMORI SANGUE. DA LILLY TRE CONCERTI ALL’ALBA A ROMA, NAPOLI E MILANO PER RACCONTARE VALORE RICERCA
‘Saving Time. Più tempo grazie alla ricerca sui tumori del sangue’: è il titolo dell’iniziativa di Lilly dedicata ai tumori ematologici, che in Italia colpiscono oltre mezzo milione di persone. ‘Saving Time’ nasce con l’obiettivo di ricordare i progressi compiuti dalla ricerca scientifica e dare voce ai bisogni di cura ancora oggi insoddisfatti. Con il patrocinio di Fondazione GIMEMA – Franco Mandelli Onlus, AIL e Lampada di Aladino ETS, ‘Saving Time’ porterà la musica classica fuori dai confini consueti, rendendola metafora della ricerca scientifica. Tre i concerti in programma all’alba: il 14 settembre a Roma in collaborazione con il Conservatorio Santa Cecilia; il 21 a Napoli con la partecipazione del Conservatorio di Musica di San Pietro a Majella il 21; il 28 a Milano con i musicisti dell’Orchestra Sinfonica del Conservatorio di Musica ‘Giuseppe Verdi’.
L’articolo Tg Sanità, l’edizione di lunedì 16 settembre 2024 proviene da Agenzia Dire.
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo https://www.dire.it