“La situazione non è facile” ma “in Consiglio europeo non ho visto clima di guerra”
Bruxelles, 22 mar. (askanews) – Al Consiglio europeo c’è stato “un clima abbastanza sereno, i temi sono sempre complessi sull’Ucraina. Continuiamo a fare tutti gli sforzi possibili e anche questo consiglio europeo delle risposte le dà. L’accordo sullo European Peace Facility non era un accordo facile però a ogni consiglio europeo si fanno passi avanti”. Lo ha detto la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, parlando con i giornalisti al termine del consiglio europeo a Bruxelles.
“Anche l’Italia – ha aggiunto – sta facendo quello che può: noi siamo molto molto convinti di quello che stiamo facendo per costruire la pace, per difendere il rispetto delle regole senza il quale purtroppo nessuno sarebbe più al sicuro. Non è una situazione facile per nessuno e capisco le difficoltà ma mi pare ce la stiamo davvero mettendo tutta”.
“Non condivido gli auguri di Orban a Putin”, ha detto, poi, la presidente del Consiglio, in un doorstep al termine del Consiglio europeo. Quanto a un possibile ingresso di Orban in Ecr, ha risposto, “non è un dibattito all’ordine del giorno”.
Il clima di ‘guerra’ – ha aggiunto Meloni parlando con i giornalisti – “che ho letto su alcuni organi di stampa non è quello che ho visto. Certo siamo in un conflitto e nessuno affronta le questioni con leggerezza o non ponendosi il tema del passo successivo o anche del lungo termine”, infatti, “con il bilancio pluriennale abbiamo avuto un’ottica di medio periodo. Non prendiamo decisioni a cuor leggero ma non ho visto un clima diverso rispetto ai precedenti Consigli, con preoccupazioni su possibili escalation, ‘mettiamoci l’elmetto in testa per combattere’ o i cittadini sono in pericolo”.