Valditara riparla di dinosauri: “Ok sapere che sono esistiti, ma ci sono altre cose da studiare”

0
1
valditara-riparla-di-dinosauri:-“ok-sapere-che-sono-esistiti,-ma-ci-sono-altre-cose-da-studiare”
Valditara riparla di dinosauri: “Ok sapere che sono esistiti, ma ci sono altre cose da studiare”

ROMA – In videocollegamento con il congresso di Dirigentiscuola a Bari, il ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara torna a parlare di dinosauri. Qualche settimana fa avevano fatto molto discutere le sue parole sui dinosauri ‘troppo’ studiati e sul troppo spazio dedicato ai dinosauri e alla preistoria nei programmi scolastici. “C’è troppa roba- aveva detto Valditara-. In terza elementare si vanno a spiegare tutte le specie dei dinosauri, tutto questo a che serve? E poi non conosciamo le esperienze più importanti del nostro passato che ci hanno dato i grandi valori dell’Occidente…”. 

UN GIORNO PERSO A PARLARE DI UN FELINO VISSUTO 40 MILIONI DI ANNI FA

Oggi ne ha riparlato e ha rincarato la dose: “Io non ho detto che non debbano conoscere il cretaceo, il paleozoico, o che siano esistiti i dinosauri. Ma conoscere tutte le specie di dinosauri, persino il nome di quel felino vissuto in America 40 milioni d’anni fa… Hanno perso un giorno in una scuola di Roma a parlare di un felino vissuto in Messico 40 milioni di anni. Ma che me ne frega, scusatemi. Queste sono sciocchezze, perché un conto è dire che c’è stata una evoluzione, e io riconosco l’importanza della teoria darwinista, per carità. Un conto è dire che prima della nascita dell’uomo stesso c’è stata una evoluzione. Un conto- conclude- è ricordare le varie epoche, le varie basi che hanno poi portato finalmente alla civiltà del bronzo, del ferro e quant’altro”.

“A SCUOLA UN ANNO SUI DINOSAURI, MA C’È ANCHE ALTRO”

E ancora: va bene “ricordare che ci sono stati i dinosauri”, avverte Valditara, ma essere “da settembre ad aprile ancora su queste cose” non deve far “dimenticare la storia greca, la storia romana, il nostro Rinascimento, il nostro Risorgimento”. Insomma, un anno ‘perso’ a studiare velociraptor, triceratopi e T-Rex per il ministro è veramente troppo.

L’articolo Valditara riparla di dinosauri: “Ok sapere che sono esistiti, ma ci sono altre cose da studiare” proviene da Agenzia Dire.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo https://www.dire.it