Alla Maratona di New York in sedia a rotelle: storia di un sogno
Giovedì 12 giugno 2025, ore 20 CasaCinema in via Cisterna dell’olio
Napoli. Sul grande schermo, in anteprima a Napoli, una storia che ha commosso il mondo intero, quella di Dario Leo e del fratello maggiore Franco, tetraplegico dalla nascita e grande appassionato di atletica. Raccontata per immagini nel docufilm “Vamos. Storia vera di un sogno“, prodotto da Giuseppe Rinaldi per Isolkappa con la regia di Daniela Riccardi, sintetizza in 35 minuti la straordinaria impresa dei due fratelli originari di Bellizzi nel salernitano, di correre insieme e arrivare al traguardo della Maratona di New York.
Il film sarà presentato a Napoli, giovedì 12 giugno (ore 20) nel nuovo spazio CasaCinema, nell’antico Palazzo Girasole di Via Cisterna dell’Olio, in una serata organizzata e promossa dalla Film Commission Regione Campania alla quale interverranno il protagonista Dario Leo, l’attore Patrizio Rispo (che presta la sua voce a Franco Leo), il produttore Giuseppe Rinaldi, la regista Daniela Riccardi e il direttore della FCRC Maurizio Gemma.
“Vamos è un film – sottolinea la regista – che ci accompagna nel mondo reale dei sogni, un inno alla vita che nasce dall’urgenza di raccontare ciò che spesso resta ai margini: il modo in cui le persone con disabilità sognano, aspirano, immaginano il futuro. Non eroi, non vittime: semplicemente persone”.
Le immagini ci portano a New York, nel 2022, al seguito dei fratelli Leo: Dario corre e presta le gambe a Franco spingendo la sua carrozzina fino al traguardo. I loro sguardi restituiscono il senso di un’intesa formidabile, della forza di lottare per un sogno e della felicità che deriva dalla sua realizzazione.
Un mese dopo Franco Leo muore di Covid, ma ormai è diventato un simbolo per tante famiglie che condividono il suo dramma e che vorrebbero consentire ai propri cari di emulare il suo gesto.
Dario Leo accetta la sfida e si presta a diventare così ufficialmente “spingitore di sogni”, prestando le sue gambe ad altri “atleti del cuore” come il giovane campione Pietro De Pizzol che, nelle ultime sequenze del film, partecipa insieme a lui alla Maratona di Berlino.
“Questa opera – conclude il produttore Giuseppe Rinaldi – è stata pensata come strumento di dialogo e sensibilizzazione nella ferma convinzione che sia possibile contribuire a comunicare la disabilità non come limite, ma come un’altra forma di forza”. Con la partecipazione straordinaria di Lorena Bianchetti, completano il cast Edoardo Erba (sceneggiatura), Massimiliano Gagliardi (musiche originali), Giuseppe Carfora (fotografia), Giorgio Molfini (sonorizzazione e mix audio).
(Vamos. Storia vera di un sogno: nella foto Dario e Franco Leo a New York).