ROMA – La presidente del Messico, Claudia Sheinbaum, ha risposto per le rime a Donald Trump che vorrebbe rinominare il Golfo del Messico in “Golfo d’America”. Ha una controproposta: rinominiamo il Nord America in “América Mexicana” o “America messicana”, perché – dice – un documento fondativo del 1814 che precede la costituzione del Messico lo chiamava proprio così.
“Carino, no?”, ha detto con tono sarcastico, in conferenza stampa. Sheinbaum ha anche sottolineato che il bacino oceanico delimitato dalla costa del Golfo degli Stati Uniti, dagli stati orientali del Messico e dall’isola di Cuba è noto come Golfo del Messico dal 1607.
Wowww ‼️ Mexican President Claudia Sheinbaum responds to Trump on his proposal to change the name of the Gulf of Mexico — and points to a 17th century map of greater México.
“We are going to call it América Mexicana. It sounds pretty, no?”
pic.twitter.com/VBQQkQbO2l
— David Adler (@davidrkadler) January 8, 2025
Poi ha risposto in modo più ampio sulle relazioni bilaterali con gli Usa, sulle promesse di deportazioni di massa e dazi del 25% sulle importazioni messicane. Per qualsiasi tipo di tassa “non è accettabile e causerà inflazione e perdite di posti di lavoro per gli Stati Uniti e il Messico”.Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo https://www.dire.it