Dal 12 al 15 aprile 4 giorni di brindisi tra arte, musica e talk
Milano, 22 mar. (askanews) – Torna dal 12 al 15 aprile “Vinitaly and the City”, il fuori salone di Vinitaly che ogni anno trasforma Verona nella capitale dei wine lover. Quattro giorni tra degustazioni, masterclass, talk, incontri e visite guidate con incursioni culturali, artistiche, musicali e geografiche tra piazza dei Signori (Loggia di Frà Giocondo, Loggia Antica), Cortile Mercato Vecchio e Cortile del Tribunale.
Nella Loggia di Frà Giocondo si potranno levare i calici a Dante nella Grande Enoteca di “Vinitaly and the City”, un banco di assaggio dedicato al Consorzio Tutela Vini Doc Delle Venezie, mentre nella Loggia Antica si agiteranno gli shaker dei bartender. Sul palco della Loggia, dopo il brindisi inaugurale venerdì 12 aprile alle 18 con l’”Official Wine Donnafugata Brut 2019″, si alterneranno eventi e performance artistiche, culturali e musicali. Al centro della piazza, la “Lounge di Banca Passadore & C” ospiterà la degustazione immersiva tra le architetture suggestive di quella che era la Corte della Signoria degli Scaligeri. Non mancheranno infine le masterclass nella Sala Consiliare del Palazzo Scaligero, sede della Provincia di Verona, con tasting (su invito) dedicati ai vini di Bertani, di Micro Mega Wines, calabresi, ungheresi e siciliani, ma anche al formaggio Asiago, official cheese dell’evento.
Confermato anche il brindisi in quota del Consorzio del Lugana alla Torre dei Lamberti, la terrazza panoramica a 84 metri di altezza che svetta dal Cortile Mercato Vecchio, trasformato per l’occasione in un hub di degustazione tra i banchi di assaggio della Regione Calabria e della Regione Marche, affiancati dai prodotti della linea Fior Fiore Coop, con al centro i Wine Talk condotti da Sissi Baratella. Il percorso enogastronomico proseguirà poi nel Cortile del Tribunale con la selezione vini a cura del Gambero Rosso, la Regione Sicilia e la Fiera del Riso, che proporrà per l’occasione, oltre al classico risotto all’isolana, il risotto all’Amarone e quello alle mele della Val di Non e Prosecco. Sempre nel Cortile del Tribunale, all’interno della Lounge degli Affreschi, l’Associazione Buchette del vino di Firenze allestirà, in collaborazione con il Consorzio Vino Toscana, una porta di legno con una tipica buchetta per la mescita del vino.
Sul fronte degli eventi (ancora in via definizione definitiva), il programma della manifestazione si arricchisce delle visite guidate alle tre piazze protagoniste dell’evento ma anche, tra le altre, a Palazzo Maffei Casa Museo, Museo Archeologico Nazionale di Verona, Salone delle Feste di Palazzo Balladoro, Fondazione Museo Miniscalchi-Erizzo, Fondazione Biblioteca Capitolare di Verona, Santa Marta, oltre ad altri percorsi proposti dalla Fondazione Verona Minor Hierusalem.
In continuità con le scorse edizioni, domenica 14 aprile sarà presentata la terza tappa della mostra dedicata a Dante, e sono confermati anche gli incontri giornalieri firmati da Feltrinelli. Sul rapporto tra vino e cambiamento climatico, Fisar ha organizzato per sabato 13 aprile alle 21 al Palco Loggia di Fra Giocondo il convegno “Intelligenza In-naturale”. Da segnalare inoltre la presenza delle Cesarine, la più antica rete di cuoche casalinghe d’Italia che porteranno qualche saggio della loro sapienza culinaria, e “Calici di Jazz Preview con Max Ionata & Danish trio” in programma al Teatro Ristori sabato 13 alle 17, e la presentazione (il 14 aprile alle 21 al Palco Loggia di Fra Giocondo) della terza stagione e anticipazione della quarta di “B.E.V.I. – L’Arte del Vinificare”¸ la serie tv sull’arte nel mondo del vino in onda su Sky Arte e Now Tv. Sul filone artistico è poi confermata la collaborazione con ArtVerona, che porterà il 15 aprile porterà in scena sul Palco Loggia di Fra Giocondo, “Lives! La vita di Marina Abramovic in parole e musica”. Tornano infine i “Calici in vetrina”, l’iniziativa di Veronafiere che coinvolge i negozi del centro, invitati ad esporre il grande calice simbolo di Vinitaly dall’8 al 17 aprile.